La settimana dedicata al Parco dei Castelli Romani inizia con l’escursione del 7 aprile guidata dai guardiaparco su un tratto del CNP che da Rocca di Papa conduce alla sede del Parco al Vivaro – con “aperibosco” finale. Seguirà l’8 aprile la visita guidata all’interno dell’emissario di Nemi, “Nelle viscere della Terra”, inserita nel calendario di Cose Mai Viste 2018. Il 10 aprile, lungo il sentiero attrezzato di “Villa Barattolo” a Rocca di Papa, il personale dell’ufficio di educazione ambientale e i guardiaparco saranno impegnati con gli studenti in visite didattiche.

Altre attività di sensibilizzazione e di informazione saranno svolte dal personale dell’Ente, nella sede del Parco di Monte Porzio Catone, dove si terranno incontri didattici con gli studenti della scuola elementare in collaborazione con la biblioteca.
Nella sede del Parco del Vivaro invece, i tecnici dell’area ambientale saranno pronti a ricevere studenti e visitatori illustrando gli aspetti scientifici e le loro iniziative volte alla tutela della biodiversità, le attività forestali, la sentieristica e in particolare ci sarà la presentazione della carta tecnica del “Geoparco  Vulcano Laziale”, in collaborazione con l’associazione Geonatura.
Da non dimenticare il “Bioblitz”, evento finale che si svolgerà presso la Riserva naturale “Sughereta di Pomezia” gestita dal Parco, il prossimo 21 aprile.

Gli istituti scolastici del territorio sono stati invitati a partecipare, svolgendo per questa importante ricorrenza, attività ed iniziative didattiche di formazione/informazione incentrate su tematiche legate all’ambiente ed alla sua salvaguardia.
Il Consorzio SBCR metterà a disposizione del pubblico, nel periodo dal 7 al 14 aprile 2018, un espositore in ciascuna biblioteca con le pubblicazioni del Parco ed altro materiale editoriale/informativo sul tema ambiente. Nella mattinata del 10 aprile la biblioteca di Genzano di Roma intratterrà il pubblico con letture e attività: “All’ombra degli alberi secolari”. Nella biblioteca di Lanuvio, si svolgeranno letture ed un laboratorio creativo incentrato sul tema: “Da bruco a farfalla”. Nella biblioteca comunale di Grottaferrata, si terrà la lettura: “Le voci del Parco”.

Scarica la locandina con le iniziative (1,4 MB)

Scarica la mappa interattiva con la geolocalizzazione degli eventi

 

Seguici e condividi: