Nell’ambito dell’iniziativa culturale “Metti un giovedì in Biblioteca con. .. “, che si svolge periodicamente nella Biblioteca di Zagarolo, il prossimo incontro, vedrà  protagonista Anacleto Bottoni  che presenterà il suo libro “I figli del sogno”

L’incontro è previsto per Giovedì 28 Aprile 2016 alle ore 18,00 presso la Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo.

I figli del sogno sono coloro che nacquero subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, i frutti di tutte quelle donne che, libere di votare democraticamente e consce dei loro diritti inalienabili, riversarono sui figli tutti i sogni rimasti chiusi nel cassetto della dittatura fascista. Anacleto Bottoni è uno di quei figli e con questo romanzo ci racconta la sua vita, la passione per il lavoro di orafo, i suoi amori, le sue “incazzature” verso il sistema Italia, i suoi incontri disseminati di ironia sferzante, tenero spleen, slanci vitali e irascibile furore. I figli del sogno, però, non è solo un autobiografia. È la storia personale che si miscela con l’universale, è la memoria di un tempo passato, presente e futuro che fa ridere e commuovere, pensare e indignare, ricordandoci quanto il nostro oggi sia ancorato ad un passato indelebile. Un quadro disincantato del nostro Paese in cui vivere significa sopravvivere e nel quale ogni anelito verso la libertà deve fare i conti con un apparato che non lascia spazio al desiderio di sognare. Allora i figli del sogno di ieri, guardandosi indietro, non possono non pensare che il sogno sia rimasto tale e che la realtà abbia preso il sopravvento.

Seguici e condividi: