Verrà inaugurato Sabato 11 e Domenica 12 giugno Libero Scambio, progetto BookCrossing del Comune di Genazzano per la circolazione libera e gratuita dei libri negli spazi pubblici.
Numerose le iniziative messe in campo per l’avvio del progetto, pensate soprattutto per i più giovani con inviti alla lettura condivisa e ad una diversa fruizione dei luoghi.

I libri verranno collocati all’interno delle “casette” posizionate nei giardini, nelle vie, nelle piazze del paese per facilitarne la fruizione e lo scambio.

“Ognuno potrà prendere liberamente un libro – ha dichiarato il Sindaco Fabio Ascenzi – leggerlo, scrivere su di esso commenti, e riposizionarlo in una qualsiasi delle postazioni di Libero Scambio dislocate sul territorio. È un progetto per incentivare la lettura, ma anche per far nascere la condivisione di sensazioni, esperienze, stimoli che da quella lettura possono essere derivate.”

Nella prima fase del progetto le casette già realizzate verranno posizionate all’interno del Centro Storico presso il Cortile del Castello, il Parco degli Elcini, il giardinetto di Piazzale della Pace, il giardino di Piazzale Matteotti e in piazza Giuseppe Emilio D’Amico. Successivamente saranno coperte anche le altre zone del paese dove sono presenti spazi pubblici e parchi gioco.

A voler ribadire la specificità di Genazzano come Città d’Arte, l’Amministrazione ha commissionato la realizzazione delle casette ad alcuni degli Artisti che in questi ultimi anni hanno esposto le loro opere all’interno del Ciac, il Centro Internazionale di Arte Contemporanea situato all’interno del Castello Colonna di Genazzano. Ognuno ha potuto realizzarle liberamente per forme, dimensioni e materiali, ma tutte seguendo il tema del riciclo di materiali.

“E’ un progetto in itinere – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Culturali Michela Lucci – ogni anno si potranno aggiungere nuove postazioni e lo stesso patrimonio librario messo a disposizione della fruizione pubblica potrà aumentare. I primi libri sono stati prelevati dal fondo comunale, arricchitosi anche grazie a numerose donazioni. Ma i cittadini potranno lasciare i propri libri anche direttamente nelle casette, aiutando così l’iniziativa a crescere”.

——————————————

Che cos’è il BookCrossing?L’idea nasce dalla volontà di lasciare libri liberi nell’ambiente naturale, compreso quello urbano, affinché possano essere ritrovati, letti da altri, commentati per poi proseguire nel loro viaggio. Il termine deriva da bookcrossing.com, un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001 per incoraggiare tale pratica, al fine di “rendere il mondo intero una biblioteca”.

Debbo obbligatoriamente registrare il libro sul circuito internazionale?No. Non è un’azione necessaria. Il Comune ha inteso questa iniziativa innanzitutto come pratica di Libero Scambio all’interno del territorio comunale. Naturalmente se un lettore, o un cittadino che libera un libro, desidera farlo potrà comunque registrarlo facendolo entrare anche della rete mondiale.
Il meccanismo del Bookcrossing in senso stretto, infatti, ruota intorno all’esistenza di un sito web attraverso il quale è possibile dotare i volumi di un codice identificativo unico (BCID – Bookcrossing ID) che permetterà di seguire i loro spostamenti a livello mondiale, sempre che venga utilizzato il sito web ad ogni passaggio.

Posso prelevare un libro liberamente e dove lo debbo restituire?I libri contenuti nelle casette possono essere prelevati liberamente e gratuitamente. Una volta letti, ed eventualmente arricchiti con le proprie considerazioni che si desiderano condividere, può essere ri-lasciato libero in una qualsiasi delle “casette” dislocate sul territorio.

Seguici e condividi: