Tornano gli appuntamenti di “Letture d’Autore”, il progetto itinerante del Sistema Bibliotecario Prenestino che tocca le biblioteche del territorio con i migliori autori italiani di letteratura contemporanea.Il 23 Marzo 2024, alle ore 17.30, tappa a San Vito Romano (Biblioteca comunale sita in Via Borgo Mario Theodoli 32) con Cristiana Lardo che presenterà il suo ultimo libro “Settimo cielo”. L’evento sarà moderato da Christian Soddu.
In collaborazione con la Libreria Cavour Frascati Ubik.

L’AUTRICE
Cristiana Lardo (Milano, 21 luglio 1963) è professoressa associata di Letteratura italiana all’Università di “Tor Vergata” a Roma. Nei suoi corsi ha insegnato e continua a insegnare Ariosto, Manzoni, la letteratura fantastica del Novecento. È autrice di monografie (su Ariosto, su Buzzati su Gadda e altri temi), di saggi (su Buzzati, Marotta, Pascoli, su questioni di narratologia e molto altro), due romanzi e molti racconti, alcuni dei quali premiati (nel 2019 è stata vincitrice del Premio Teramo). È direttrice del master denominato DLC “Didattica della letteratura in classe

”. È membro del comitato scientifico delle riviste letterarie «Studium», «Nuova secondaria», «Studi buzzatiani», «Il Veltro» (tutte in fascia A Anvur) e del comitato direttivo del Centro Dino Buzzati. Dirige il Laboratorio di Lettura dell’Università “Tor Vergata” e l’Osservatorio-laboratorio sulla Letteratura di formazione.

IL LIBRO
In un palazzone dell’Eur, tra uffici e corridoi zeppi di scatoloni accatastati, ha sede l’UP, l’Ufficio Pensioni per scrittori che non sono mai riusciti a pubblicare. È qui che trascina le sue giornate Sissi, l’unica impiegata che in pieno lockdown lavora ancora in presenza, punita così dal suo capo dopo la fine della loro relazione. Finché un giorno, come in una fiaba, Sissi scopre qualcosa di meraviglioso, una via di fuga dal grigiore di timbri e burocrazia. Proprio lì, in quel palazzone, dietro una porta chiusa al settimo piano, c’è l’Altrove che ha sempre sognato: solo un piccolo varco, che conduce alla promessa di avventura e amore che ognuno, a suo modo, deve rispettare con sé stesso.

Seguici e condividi: