Gli incontri gratuiti e aperti a tutti delle “Letture d’autore” fanno a Labico. Il 22 Dicembre, Davide Piacenza presenta il suo ultimo libro “La correzione del mondo”. L’appuntamento è in biblioteca alle ore 17.30. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Libreria Cavour Frascati Ubik. Gli eventi saranno moderati da Francesco Collacchi.

“LA CORREZIONE DEL MONDO”
Mentre i reazionari soffiano sul fuoco del complottismo vittimista che rende tutto un attacco al loro stile di vita, i romanzi di Roald Dahl vengono corretti prima di essere ripubblicati, un videogioco di Harry Potter è accusato di danneggiare un’intera «comunità di esseri umani» e i cartoni animati della nostra infanzia sono tacciati di «cultura dello stupro». Perché all’improvviso siamo diventati sensibili a certi temi? E perché la dimensione politica è stata soppiantata da divisioni settarie, rituali di espiazione e gare per diventare portavoce online di istanze appiattite? Andando oltre i consueti mantra distorsivi – da «dittatura del politicamente corretto» a «cancel culture» – Davide Piacenza risponde con esempi e testimonianze alle domande che monopolizzano le nostre polemiche quotidiane. Un atlante polifonico per orientarsi nelle complesse trasformazioni sociali, linguistiche e comunicative di quest’epoca senza soccombere all’incomunicabilità.

Seguici e condividi: