Sabato 16 febbraio alle 17,00 si inaugura presso il Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea di Genazzano la mostra “La giovane pittura: la collezione Ciac e il Premio Genazzano”. Organizzata dal 1953 al 1970 e dedicata alle “giovani generazioni” di artisti impegnati nella “realtà politica e sociale contemporanea”,  la “Mostra Internazionale di Pittura – Premio Genazzano” documenta con le sue diciassette edizioni le partecipazioni di alcuni dei maggiori esponenti del figurativismo degli anni Cinquanta e Sessanta legati all’ambiente romano. Con circa quaranta opere tra dipinti, disegni, incisioni appartenenti alla collezione del museo, la mostra intende ripercorrere i momenti fondamentali del premio, dalle prime edizioni sino al 1970. Accanto a due dipinti di Antonietta Raphaël e Francesco Trombadori, presenti alle edizioni d’apertura, il museo espone le opere di Renzo Vespignani, Ugo Attardi, Ennio Calabria, Alberto Gianquinto, Piero Guccione, Valeriano Ciai, Aldo Turchiaro, Ernesto Treccani, Domenico Purificato, Dante Ricci.

“La Giovane Pittura – La collezione Ciac e il Premio Genazzano”

A cura di Francesca Tuscano

Inaugurazione: 16 febbraio 2019 ore 17,00