Sabato 4 Novembre primo appuntamento con “Letture d’autore”, l’itinerario culturale nelle dieci biblioteche del Sistema Bibliotecario Prenestino con scrittori contemporanei che si racconteranno attraverso i loro libri.
A San cesareo nella Biblioteca Comunale, Roberto Cotroneo presenterà alle ore 17.30 il suo ultimo libro, “La cerimonia dell’addio” (Mondadori). Dall’autore di “Loro” (Neri Pozza 2021), “Presto con fuoco” (finalista Campiello nel 1996) e molti altri, la storia di una moderna Penelope, il racconto di un’attesa che dura una vita intera.
In collaborazione con la Libreria Cavour Frascati Ubik.
IL LIBRO
Siamo nel 1976, in una città di provincia come tante. Anna e Amos sono sposati da sei anni, hanno due bambine e hanno da poco aperto una libreria. È domenica, si sono appena svegliati e stanno facendo colazione. Fuori nevica, e quando Anna propone di portare le bambine a vedere la neve sul mare Amos ha una reazione strana: appare disorientato, non ricorda dove sia il mare, sembra non ricordare nemmeno di avere due figlie. Anna capisce che non la riconosce, non sa più nemmeno chi è. Amos ha avuto un episodio di amnesia. Dopo qualche ora torna in sé, sembra essersi ripreso, ma pochi giorni dopo, mentre sono a Roma per incontrare uno specialista, insiste per uscire da solo a fare una passeggiata: “Non preoccuparti, sto bene, arrivo a Trinità dei Monti e torno”. Da quella passeggiata non farà mai più ritorno e di lui si perderà ogni traccia.
ROBERTO COTRONEO
Roberto Cotroneo è un giornalista, fotografo, scrittore e critico letterario italiano. Ha diretto per molti anni le pagine culturali dell’Espresso. Scrive per il Corriere del Ticino. Nel 2003 esce per Mondadori Chiedimi chi erano i Beatles. Lettera a mio figlio sull’amore per la musica, un racconto sulla musica vista attraverso storie, ricordi, pensieri e grandi suggestioni. È stato finalista al Premio Campiello nel 1996 con Presto con fuoco. Nel 1999 vince il premio Fenice-Europa con il libro L’età perfetta. Tra i suoi ultimi romanzi, Loro (Neri Pozza, 2021).
Seguici e condividi: