Il 15 e 16 Aprile 2016 dalle ore 10,00 alle ore 20.00, le sale di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo ospitano la Prima Edizione di “INVENTA” Salone della scienza e dell’invenzione.
“INVENTA” si propone di riunire gli studenti, gli inventori e le aziende che hanno uno spiccato interesse per la fisica e per le nuove tecnologie, al fine di creare una rete di collaborazioni per la creazione di prototipi utilizzabili nel quotidiano. 3D scanning, 3D modeling, stampa 3D, taglio laser, C.N.C elettronica e realtà virtuale sono gli argomenti che la manifestazione vuole mettere in evidenza, con lo scopo di suscitare interesse e stimolo per i visitatori.
Due giorni dedicati alle nuove tecnologie, che vedranno il coinvolgimento delle Istituzioni Scolastiche, degli inventori e delle aziende del settore: sarà un incoraggiante incontro per i ragazzi, che attraverso il dialogo e l’informazione, potrà facilitare, l’eventuale processo di inserimento nel mondo del lavoro e, perché no, stimolare l’economia del futuro.
La manifestazione è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Sinergie in collaborazione con l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, L’Istituto “P. Borsellino-G. Falcone” – Ipia di Zagarolo, la NSD-Nuovostudiodesign srl.
Partecipano inoltre l’istituto “Eliano-Luzzatti” di Palestrina, l’Istituto “G. Boole”di Genazzano e gli studenti delle scuole di istruzione superiore di primo grado di Zagarolo.
INVENTA è patrocinata dal Comune di Zagarolo, dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, da Bic Lazio e dal Museo del Giocattolo.