Venerdì 17 Novembre secondo appuntamento con “Letture d’autore”, l’itinerario culturale nelle dieci biblioteche del Sistema Bibliotecario Prenestino con scrittori contemporanei che si racconteranno attraverso i loro libri.
Nel Comune di Poli, nella Biblioteca comunale (Via Umberto I), Francesco Pacifico presenterà alle ore 17.00 il suo ultimo libro, “Il capo” (Mondadori): la storia di Gaia, che ha subìto un abuso sul lavoro e, durante una lunga passeggiata notturna, racconta a Francesco come sono andate le cose.
In collaborazione con la Libreria Cavour Frascati Ubik.
IL LIBRO
“Comandare le persone è un’esperienza. Per i capi far piangere la gente nei bagni è sempre stata una magia”. Questa è la storia di Gaia, che ha subìto un abuso sul lavoro e, durante una lunga passeggiata notturna, racconta a Francesco come sono andate le cose. Gaia lavorava da qualche anno per la Fondazione, una grossa istituzione culturale romana, quando è stata invitata dal suo capo a una misteriosa settimana di “team building”. E così una mattina di gennaio, dopo una levataccia e un saluto frettoloso alla fidanzata, è partita per il Sud Tirolo, dove pensava che ad attenderla ci fossero i colleghi, magari già a bagno nella spa incorniciata dalle montagne. Ma quando arriva non trova traccia né di loro né del capo. E lo chalet vista lago che le viene assegnato sembra essere già occupato da un altro ospite, un uomo. Gaia non sa se pensare a un malinteso, a uno scherzo o a un’assurda performance artistica architettata dal capo.
FRANCESCO PACIFICO
Francesco Pacifico, romano, nato nel 1977, ha scritto i romanzi Il caso Vittorio (minimum fax, 2003), Storia della mia purezza (Mondadori, 2010), Class (Mondadori, 2014, nuova edizione 2021), Le donne amate (Rizzoli, 2018). Ha pubblicato anche la raccolta di saggi letterari Seminario sui luoghi comuni (minimum fax, 2012), il saggio Io e Clarissa Dalloway (Marsilio, 2020) e la raccolta di racconti Solo storie di sesso (nottetempo, 2022). Molti dei suoi romanzi sono tradotti in America e nel Regno Unito. Collabora con diversi quotidiani e riviste, italiane e internazionali. È fondatore e editor della rivista online “Il Tascabile” e ha tradotto numerosi autori stranieri, tra cui Fitzgerald, Vonnegut e Miller.

 

Seguici e condividi: