Vai ai contenuti|Spostati sulla navigazione

FORMAZIONE PER OLIVICOLTORI - TORNA IL CORSO BASE DALLA TERRA AL FRUTTO

Dopo la grande partecipazione alle scorse edizioni, la Comunità Montana ha riattivato anche per quest’anno il corso base per i potatori di Olive “Dalla Terra al Frutto” rivolto a tutti i tecnici e agli operatori del settore che intendono potenziare la loro professionalità ma anche agli appassionati che vogliono approfondire e conoscere le tecniche per prendersi cura del proprio oliveto.

Il corso ha diversi obiettivi tra questi certamente si vuole contribuire a dare una prospettiva occupazionale in agricoltura laddove è prevalente l’azienda agricola rivolta al mercato; inoltre attraverso la formazione si tenta di trasmettere quelle conoscenze tecniche necessarie alla conduzione di piccole imprese agricole, la cui sopravvivenza è legata alle conoscenze del singolo imprenditore.

“L’agricoltura moderna – dichiara il Presidente Damiano Pucci - ha bisogno di personale qualificato nell’aspetto tecnico, al fine di recepire e mettere in pratica quelle conoscenze fondamentali per l’ottenimento dei prodotti di qualità. Il settore agricolo è in costante evoluzione – conclude Pucci – per questo motivo occorre essere aggiornati affinché si possano innovare i processi produttivi, l’organizzazione finanziaria, sociale ed economica delle aziende”.

“La Comunità Montana – spiega l’Assessore Francesca Cenci – è da sempre impegnata a favorire lo sviluppo economico anche e soprattutto dal punto di vista agricolo, per questo motivo abbiamo deciso di avviare, il corso dando così la possibilità a tutti sia tecnici che appassionati di approfondire le loro conoscenze nel settore”.

Il corso è articolato su un percorso di 41 ore di formazione divise tra teoria e pratica, ed è riservato a 30 partecipanti residenti nel territorio della Comunità Montana. Per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 28 febbraio scaricando la domanda dal sito www.cmcastelli.it nella sezione bandi dell’albo pretorio on line. Per info contattare 069470820 oppure info@cmcastelli.itd.porcari@cmcastelli.it.