“Zagarolo Estate”

le stelle” nella Stazioncina Ex Vicinali; “Itinerando”, il primo Festival intercomunale delle tradizioni culinarie e “INsight”, il primo Festival della fotografia contemporanea. Il tutto condito dalle tradizioni folkloristiche dei festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire che, con il Palio della Graticola, immergerà Zagarolo in un weekend dal ritorno al passato. Con la chiusura degli eventi estivi, nel primo fine settimana di Ottobre, spazio alla “Sagra dell’Uva” e alle tradizioni legate al vino, alla sua produzione e alle eccellenze zagarolesi”.

Ospite gradito di Zagarolo sarà Edoardo Leo, giovane attore e regista romano che vanta importanti set da attore, sceneggiatore e regista. Nei fortunati ultimi anni, Leo scrive e interpreta testi teatrali; questi ultimi saranno protagonisti nella Corte di Palazzo Rospigliosi nella serata di Venerdì 27 Luglio.

“Associazioni, cittadini, commercianti, tutti hanno collaborato alla realizzazione di questi tre mesi di eventi – aggiunge l’Assessore alle Politiche culturali, Emanuela Panzironi. – Grazie alla Pro Loco, motore trainante, e all’Istituzione Palazzo Rospigliosi, fulcro dell’arte e della cultura prenestina, siamo riusciti a stilare un calendario di eventi aperti a tutti, dallo sport all’enogastronomia. Stiamo ragionando, inoltre, ad altre manifestazioni e rassegne: non mancheranno, quindi, iniziative da aggiungere al già folto programma. Dopo l’intenso mese di Giugno, al via la “Zagarolo Estate”. Vi aspettiamo!”

“La collaborazione tra Istituzione e Amministrazione comunale di Zagarolo procede a vele spiegate – conclude Sandro Vallerotonda, Presidente Istituzione Palazzo Rospigliosi. – Con Edoardo Leo abbiamo la classica ciliegina sulla torta che ribadisce, se ce ne fosse ancora bisogno, la qualità delle manifestazioni proposte a Zagarolo. Il CdA dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi desidera ringraziare l’Amministrazione comunale, le associazioni e tutti i cittadini per contribuire da sempre all’ideazione e alla realizzazione degli eventi”.