Vai ai contenuti|Spostati sulla navigazione

LA COMUNITA' MONTANA CERCA 6 GIOVANI ARCHEOLOGI PER LA NUOVA CAMPAGNA DI SCAVO ARCHEOLOGICO A TUSCOLO

Bando Xavier Duprè (1,7 MB) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE_2.doc (889,0 KB) Visita il sito della XI Comunità Montana

Sono dedicate alla memoria dell’archeologo spagnolo Xavier Dupré le borse di studio rivolte a giovani archeologi per la partecipazione alla nuova campagna di scavi a Tuscolo. Anche quest’anno saranno sei le borse di studio da assegnare a studenti universitari e a neolaureati che andranno ad affiancare il team di archeologi e ricercatori della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma nelle attività di scavo che si svolgeranno dal 2 maggio al 1 giugno.

Gli studenti saranno operativi a partire dal 7 maggio e saranno coinvolti in tutte le attività scientifiche e di prospezione sui materiali rinvenuti, parteciperanno inoltre alla Giornata di “Scavi aperti” durante la quale saranno organizzate visite guidate per presentare al pubblico il lavoro e i risultati dello scavo.

“L’obiettivo principale – spiega l’assessore alla Cultura Serena Gara – è quello di consentire agli studenti di fare esperienza diretta presso uno scavo, supportando gli archeologi nel loro lavoro. In questo modo – prosegue l’assessore Gara – si vuole favorire non solo la valorizzazione dell’area archeologica di Tusculum, ma anche la conoscenza del patrimonio storico e artistico locale”.  

La XXII campagna di scavo è prevista nel periodo tra maggio e giugno e avrà come obiettivo principale la definizione del circuito murario difensivo della città sia sull'acropoli, lungo il versante occidentale, che nella parte più bassa della città stessa. Anche per questa campagna di scavo è prevista una nutrita collaborazione scientifica di vari istituti ed enti di ricerca sia italiani che spagnoli. 

“Dare spazio ai giovani studenti è ormai consuetudine nelle attività che riguardano la valorizzazione del Parco Archeologico di Tuscolo – commenta il Presidente Damiano Pucci – siamo convinti infatti che possa essere una delle modalità migliori per avvicinare i nostri ragazzi alla storia e alla cultura ma anche e soprattutto alla conoscenza del nostro splendido territorio”.

Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del prossimo 13 aprile, seguendo le modalità indicate nel bando pubblicato sull’albo pretorio on line del sito della Comunità Montana, sezione bandi.